Il progetto

Il modello SINTESI ha come obbiettivo strategico riconnettere la formazione degli apprendisti al mondo del lavoro ricreando un legame costruttivo tra datori di lavoro, apprendisti e offerta formativa pubblica; per questo Sintesi intercetta e coinvolge molte associazioni di categoria, offre moltissime sedi per lo svolgimento delle attività formative agevolando lo spostamento degli apprendisti tra sede di lavoro e sede di formazione; apre ad un’offerta formativa flessibile molto variegata negli argomenti e nelle modalità di svolgimento.

L’obbiettivo del progetto è garantire una continuità lavorativa agli apprendisti in formazione curando la loro crescita come persone, come cittadini, curando inoltre, il loro benessere come lavoratori.

L’offerta formativa proposta contiene 170 UNITÀ FORMATIVE brevi che possono essere inseriti nel Piano Formativo Integrato dell’apprendista in coerenza con il suo livello scolastico e contratto nazionale di riferimento.

Tali moduli prevedono:

  • Percorsi formativi finalizzati a far acquisire all’apprendista competenze di base e trasversali riguardanti i seguenti temi:
    1. sicurezza sui luoghi di lavoro, fermo restando gli obblighi formativi dei datori di lavoro in materia di sicurezza stabiliti dalle norme vigenti;
    2. organizzazione e qualità aziendale;
    3. disciplina del rapporto di lavoro;
    4. competenze digitali;
    5. relazioni interpersonali e comunicazione in ambito lavorativo;
    6. pari opportunità.
  • Percorsi formativi su temi civici e sociali nonché su temi più strettamente professionalizzanti collegati al ruolo lavorativo riguardanti i seguenti temi:
    1. competenze sociali e civiche;
    2. spirito di iniziativa e imprenditorialità;
    3. elementi di base della professione/mestiere

Inoltre le aziende che assumono fino a nove apprendisti, stipulando i relativi contratti tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016 godono di uno sgravio contributivo del 100% nei primi tre anni di contratto.

Ogni anno il Ministero del lavoro e delle politiche sociali trasferisce alle Regioni e alle Province autonome le risorse finanziarie per le attività di formazione in apprendistato.

La formazione in apprendistato è oggetto di un rapporto annuale di monitoraggio a cura del Ministero del lavoro con il supporto di Isfol.