Tecniche di Problem Solving a cura del Dott. Piero Iafrate

Il Progetto Sintesi ha come obbiettivo strategico riconnettere la formazione degli apprendisti al mondo del lavoro.
Ogni percorso è caratterizzato dall’alta professionalità dei docenti, esperti del settore che costituiscono “eccellenze” per le tematiche oggetto d’insegnamento, e da lezioni il più possibile interattive e pratiche.
Di seguito un approfondimento sul Corso sulle Tecniche di Problme solving a cura del Dott. Piero Iafrate, formatore altamente qualificato e consulente in materia di creazione d’Impresa

Che cos'è il Problem Solving

Il problem solving rappresenta uno dei pilastri fondanti per chi lavora in azienda, ma non solo. Nella vita sociale saper affrontare e risolvere i problemi è una grande abilità. Spesso negli annunci di lavoro, durante i colloqui, tra le varie competenze è richiesta la conoscenza del Problem Solving.

È vero, Problem Solving è un termine che suona complesso e che fa pensare a chissà quale processo, quando nella realtà è l'applicazione di tutte quelle tecniche cognitive che, partendo dal problema, consentono il raggiungimento della risoluzione.

La metologia all’interno del corso sul Problem Solving

Il corso fornirà al discente delle metodologie focalizzate sul problem solving, insegnando un metodo valido per sviluppare quelle capacità e processi atti alla risoluzione dei problemi.

Educare gli apprendisti al problem solving è essenziale, questo affinchè si possano ridurre i cosiddetti "colli di bottiglia" spesso responsabili del freno produttivo. Il lavoratore che ha conoscenze di problem solving, assume una maggiore autonomia e anche una posizione strategica in ambito aziendale. Il docente non rivestirà solo il ruolo di diffusore di conoscenze, ma anche quello di consulente, coach, facilitatore, con il compito di arricchire l'insegnamento con casi aziendali ed esperenziali.

Dopo aver inquadrato la situazione problematica con i discenti, il docente procederà con la parte operativa vera e propria, che consisterà nell’individuazione di una soluzione appropriata per ogni punto di domanda. Una delle strategie più efficaci che verrà utilizzata in aula è quella di creare gruppi di lavoro che procederanno con la messa in scena di una ‘storia’ con un ostacolo da superare: ogni personaggio della storia, interpretato dai membri del gruppo, sarà chiamato a risolvere tale ostacolo à sulla base delle sue personali capacità e conoscenze.

La tecnica comporterà un duplice vantaggio: da un lato il coinvolgimento motivato e divertente dei discenti coinvolti, dall'altro l’esperienza che gli stessi individui acquisiranno in merito alla risoluzione di problematiche aziendali e non.

 

Piero Iafrate, 48 anni, padre di due figli, Chiara e Matteo, ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio con spec. aziendale e una Laurea in Scienze Giuridiche con lode. Manager aziendale e titolare dello Studio Professionale IafrateConsulting. Un'esperienza ventennale nel settore della Formazione Manageriale collaborando con diverse Università italiane. Particolarmente esperto in materia di creazione d’impresa e l'ideatore del progetto SOS FARE IMPRESA. Ha lavorato come dirigente in aziende dell’indotto Piaggio Spa, Fiat, Iveco Sofim, e RSA. Autore di più pubblicazioni è Formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia e dei Trasporti (con più di 4000 ore in aula), è docente di mediazione civile, comunicazione e organizzazione aziendale, collabora con diversi Enti formativi pubblici e privati E’ Presidente dell’Osservatorio Ciceroniano sulla mediazione civile, Responsabile scientifico del comitato per la Mediazione civile e commerciale dell’Istituto Nazionale Tributaristi, responsabile delle relazioni industriali Italia Bas Congo, Presidente della Commissione Start up dell’accademia della Formazione economica e giuridica, componente della commissione d’esame Provincia di Pisa nel Corso di addetti alla Sicurezza, componente esperto di settore della Regione Toscana.